Chi è ABC

L'A.B.C., Associazione Bambino Cardiopatico, è un'associazione di genitori di bambini affetti da cardiopatie, fondata a Parma nel 1984. Attualmente conta circa 600 famiglie associate, residenti in gran parte nella provincia di Parma e nelle altre province limitrofe (Reggio Emilia, Piacenza, Mantova, etc).
L'associazione ha come punto di riferimento il Centro Malattie Cardiovascolari della Clinica Pediatrica dell'Università di Parma, presso l'Azienda Ospedaliera di Parma. La principale finalità contenuta nello statuto dell'Abc è quella di ricercare, favorire, stimolare un rapporto ottimale tra le famiglie e gli operatori della struttura socio-sanitaria.
I programmi realizzati in questi anni sono stati centrati essenzialmente sull'organizzazione di Convegni e Seminari di studio, destinati ai genitori, sulle principali cardiopatie infantili, sulle loro origini e sulla loro cura, nonchè sugli aspetti psico-sociali ad essi collegati.
Altre iniziative hanno riguardato la promozione di finanziamenti per l'acquisto di importanti attrezzature donate al Centro Malattie Cardiovascolari della Clinica Pediatrica tendenti a migliorare il livello qualitativo di diagnosi e cura del reparto (Ecodoppler color flow per diagnosi rapide indolori e senza rischi, lettore Holter per lo studio dinamico dell'elettrocardiogramma, Ecg da sforzo, Computer per raccogliere informazioni sulle cardiopatie e la loro evoluzione, televisori, giochi vari, etc).
In casi particolari, sono attivati interventi per l'assistenza e l'aiuto logistico alle famiglie di bambini ricoverati che vengono da città lontane e, presso il Centro, altri piccoli lavori di volontariato. Le principali necessità sono di ottenere maggiore attenzione dalle Direzioni Generale e Sanitaria Dell'Azienda Ospedaliera di Parma per risolvere problemi organizzativi e gestionali (risorse specializzate per l'assistenza paramedica e psico-sociale, spazi, attrezzature) che attualmente ostacolano le possibilità esistenti di aumentare il numero e migliorare ulteriormente la qualità delle prestazioni di cardiologia pediatrica.
In questi anni l'Abc ha pubblicato gli atti di convegni e relazioni scientifiche, oltre al notiziario periodico "A.B.C. informa", destinati ai propri soci. Una tradizione dell'Associazione è l'organizzazione, durante il periodo natalizio, di una festa incontro di auguri destinata a tutti i bambini cardiopatici.
L'Abc collabora con altre Associazioni Europee affini per l'organizzazione di iniziative comuni e per la costituzione di una federazione europea delle Associazioni di familiari di bambini cardiopatici.