Introduzione

Quando un bambino cardiopatico entra nelle nostre famiglie, l'equilibrio della nostra vita cambia e da quel momento cominciamo a lavorare per trovarne uno nuovo.
Impariamo a convivere con i lunghi momenti di ansia, a trovare le speranze alle quali restare aggrappati nei momenti difficili, a cercare di conoscere meglio le condizioni del nostro bambino.
Questo piccolo spazio intende aiutare le famiglie a proposito di quest'ultimo aspetto: capire la situazione dei nostri bambini per seguirli al meglio delle nostre capacità.

Vorremmo aggiungere anche alcuni pensieri, frutto della nostra esperienza con Alice: crediamo che si debba insegnare ai bambini ad essere forti e coraggiosi, ad usare nei momenti difficili tutta la grinta necessaria per affrontarli.
Non è facile e richiede un grande impegno, ma non per questo deve sembrare impossibile.

Alle famiglie diciamo infine che la vita è pur sempre una scuola dove bisogna trarre insegnamento e vantaggio da ogni evento che ci coinvolge.
La nostra Alice ha certamente saputo tirar fuori il meglio da noi, ripagandoci con la sua spontanea generosità. Vivete con gioia accanto ai vostri bambini.


Monica e Marco Bergamaschi

<< indietro